X

 

Mobilità sostenibile, sicurezza, vivibilità degli spazi urbani
Concorso_1 classificato

 

Località:
San Nicola Arcella (CS)

 

Progetto:

Gianfranco Malara  

Francesco Carlo Valentini

Andrea Malara

con:

Progetto Eùmìdia

 

Tipologia dell’incarico:

Concorso d'idee

 

Cronologia:

Progetto: 2014

 

Dati dimensionali:

-

 
SLOWays (circolazione dolce) non rappresenta uno slogan di Concorso, ma un progetto cantierabile che inneggia alla sostenibilità dei percorsi, che ripensa tratti strategici del territorio e li riscopre per come in origine erano stati immaginati lenti, dolci, nascosti e al tempo stesso dinamici, funzionali e dischiusi di un tratto sulla Natura.
Il concept progettuale tende da un lato a riabilitare la lentezza con cui i viaggiatori del secolo scorso osservavano da un finestrino il paesaggio, fantasticando di farne parte, e dall’altro a riscattare tracciati fisici ed emozionali da cui derivare nuovo fascino e nuove opportunità per la comunità locale e non solo. Il masterplan di progetto si compone di gesti coordinati alla scala urbanistica, e declinati alla scala architettonica, tesi a rigenerare percorsi turistico-ricreativi, adagiati su corridoi naturali esistenti, quali veri e propri itinerari panoramici, storici, sportivi ed ambientali, ospitanti vettori di trasporto zero emission singoli e collettivi o a chiamata (car sharing, bus shuttle, ecc.) in sostituzione di vettori tradizionali (auto, moto, bus), troppo gravanti sotto il profilo ambientale per il territorio di San Nicola Arcella.
La Vision strategica dell’Amministrazione Comunale è rappresentata dalla volontà di alienare/ridurre il traffico veicolare nel Centro Storico e nella zona a mare, all’interno di un processo di azioni mirate al recupero e allo sviluppo di porzioni di territorio. In questa ottica si legge la riconversione della vecchia Stazione FFSS e delle linee ferroviarie dismesse, che da strutture superstiti e vecchi sedimi inerbiti, mutano in nuovi collettori e distributori di servizi ed itinerari Greenway; un sistema sinottico e circuitale di riorganizzazione della circolazione e dei vettori modali di trasporto su infrastrutture esistenti (comprese quelle sentieristiche e Lungomare) corrobora la riduzione degli impatti ambientali generati dal carico turistico stagionale in termini di emissioni inquinanti (sonore, in atmosfera, ecc.). In parallelo si prevedono interventi non strutturali (INS) di riconnessione del paesaggio, espressi nelle componenti vegetazionale ed acquatica (mare e canali) della matrice ambientale di base, e di ricostituzione di corridoi ecologici compromessi.
La comunicazione ed il potenziamento di nuove opportunità legate all’attivazione di processi di Green Economy per i residenti non potranno, infine, che innescare fenomeni di animazione territoriale ed economica a gestione locale, con conseguente rinnovato posizionamento nei circuiti del turismo verde e del turismo sostenibile europeo del Comune di San Nicola Arcella.