X

 

House_R
casa bifamiliare

 

Località:
Rende (CS)

 

Progetto:

Gianfranco Malara

Francesco Carlo Valentini

 

Tipologia dell’incarico:

Progettazione architettonica

Direzione lavori

 

Cronologia:

Progetto:2008

 

Dati dimensionali:

Superficie lotto: 3000 mq

Superficie coperta: 600 mq

Altezza edificio: 9 ml

 

House_R si trova a Rende, precisamente sul Piano Monello, lo stesso colle dove abbiamo già avuto occasione di operare con House_P.

L'intervento si colloca all'interno di uno scenario paesaggistico unico e suggestivo per la sua collocazione urbanistica che gode di una splendida veduta panoramica della valle antistante e dell'altopiano silano.

L'intenzione della nostra proposta progettuale è quella di offrire agli utenti delle due unità abitative la massima suggestione avvalendosi di tale contesto naturale. Per questo motivo la scelta è ricaduta su un'architettura fatta di piani orizzontali e verticali che aprissero al paesaggio anzichè ricorrere ad una struttura volumetrica compatta autoreferenziale.

La particolare conformazione del terreno (l'edificio poggia su un declivio) ha poi suggerito, inoltre, un'impostazione volumetrica  "a gradoni". Così facendo il tetto dell'una diventa il giardino dell'altra in modo da garantire ad entrambe aperture ampie alla vista diretta della città posta a valle e dell'altopiano silano.

L'edificio monocromatico è stato progettato intorno al tema della lastra, un piano verticale in pietra che genera la geometria euclidea dell'intero intervento. Un muro, anzi il muro, che da un lato separa e distacca la proprietà dal lotto confinante proteggendo gli ambienti interni dalla strada, dall'altro lato invece accoglie le due abitazioni accollandosi il peso degli spazi antistanti sia a livello strutturale che formale. Dal "muro", infatti, si generano le altre lastre: materiche nei setti murari, virtuali nello specchio d'acqua, sospese come le coperture, evanescenti come le vetrate. 

L'abitazione "di sopra" è stata progettata su due piani. Il piano terra contiene sia la zona zona giorno che la zona notte, mentre al piano superiore troviamo esclusivamente la zona fitness completamente vetrata su tre lati. L'abitazione "di sotto" è caratterizzata da un medesimo impianto spaziale ma si dispone su un solo livello.

Entrambe le unità abitative condividono gli spazi esterni e la piscina.